La gastroscopia e la colonscopia sono procedure invasive endoscopiche che consentono, mediante l’utilizzo di uno strumento ottico chiamato endoscopio, la visualizzazione diretta dello stomaco e del colon. Sottoporsi a queste procedure è spesso causa di ansia e paura per il dolore. Oggi è possibile eseguire queste procedure in sedazione con la somministrazione di farmaci ipnotici e analgesici, che eliminano del tutto l’ansia e il dolore. La sedazione permette anche una più accurata esecuzione della procedura da parte del medico Gastroenterologo.
LA SEDAZIONE
La sedazione è somministrata pochi minuti prima di iniziare e termina alla fine della procedura, il recupero delle condizioni pre-esame è rapido, il paziente dovrà rimanere in osservazione il tempo necessario al completo recupero, al termine del quale può tornare tranquillamente a casa. Durante tutta la procedura il paziente viene monitorizzato per avere un controllo continuo dei parametri vitali, elettrocardiogramma, pressione arteriosa, ossigenazione del sangue.
Sedazione cosciente
Consiste nella somministrazione di farmaci ansiolitici, il paziente è sedato ma rimane in contatto e collaborante durante tutta la procedura. Di solito è somministrata dal medico Gastroenterologo.
Sedazione profonda
Consiste nell’infusione continua di un farmaco ipnotico che permette un rilassamento più profondo durante la procedura, il paziente dorme profondamente rimanendo in respiro spontaneo, non avvertendo nessun dolore. La sedazione profonda è somministrata dal medico Anestesista Rianimatore.
Quale sedazione?
In base alla procedura da affrontare il medico Gastroenterologo deciderà il tipo di sedazione più indicata. La sedazione può essere somministrata praticamente a tutti i pazienti in modo sicuro, anche se presentano patologie associate. Per la sedazione profonda prima della procedura sarà necessario un colloquio con il medico Anestestista .
Dr. Umberto Bevilacqua
Dirigente di I° Livello UOC di Anestesia e Rianimazione Ospedale Sandro Pertini